elements
elements

Relatori

#VogheraDigital2022

Gli esperti che saranno con noi...

Francesco “Piersoft” Paolicelli
Docente di Opengov e Opendata presso l’Università LUM di Lecce, Formatore in robotica educativa e coding, consulente delle pubbliche amministrazioni per Opengov Originario di Matera, vive a Lecce. Da 30 anni tutti lo chiamano Piersoft, ovvero da quando suo padre gli regalò un Commoder 64 “marchiandolo a vita”. Vive a Lecce da 16 anni, città nella quale ha gestito alcune società operanti nel campo delle TLC e ICT, ma per esperienze è cittadino del mondo.
Stefano Tazzi
Presidente Pro4ICT. Ingegnere dell'informazione e Consulente per la trasformazione digitale. Manager di aziende IT, consulente e startupper, con esperienza ventennale nella trasformazione digitale di processi aziendali, costruita operando in diversi contesti e approcciando esigenze e problemi da più punti di vista. Ha ideato nuovi prodotti software, collaborato alla creazione di nuove aziende e progetti. Presidente di PRO4ICT, l'associazione nazionale di categoria che rappresenta i professionisti dell'ICT e del Digitale in Italia, cui aderiscono gli esperti dell’ICT.
Luca Scalzullo
Dopo anni dedicati all'Ingegneria Industriale e alla libera professione è approdato al mondo della Scuola scoprendone la bellezza e le veloci trasformazioni. Grazie alla sua esperienza pregressa ha introdotto nella sue classi Coding e Robotica Educativa convinto del loro enorme impatto sullo sviluppo critico del pensiero dei ragazzi. Punta molto su una logica multidisciplinare cercando di condividere sempre idee e progetti con i colleghi verso una didattica più coinvolgente e meno parcellizzata.
Silvia Tarassi
E’ docente di Comunicazione degli Eventi all'Università Statale di Bergamo, con esperienza di ricerca sui media e la produzione culturale. Ha lavorato al centro di ricerca OssCom e Blogmeter Social Media Intelligence Company e 7 anni per l’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano. Coinvolta in numerosi progetti che riguardano l’ambito culturale e musicale, è membro del Consiglio di gestione di Italia Music Lab, Componente della Commissione di Valutazione Consultiva per Musica del Ministero della Cultura e membro del World Cities Culture Forum Advisory Board.
Ida Meglio
Specialista di Crowdfunding; Esperta di fundraising, imprenditorialità, innovazione sociale e digitale. Fondatrice della piattaforma di crowdfunding sociale sociallendingitalia.net, specialista di questo innovativo strumento di raccolta di risorse economiche e di investimento, vista anche la robusta esperienza come operatrice finanziaria presso un noto istituto bancario e finanziario. Manager di innovazione e imprenditorialità sociale e digitale, attualmente collaboratrice esterna dell' Imprendilab, laboratorio per la promozione dell'imprenditorialità e dell'innovazione dell'Università di Cassino e del Lazio Meridionale. Cofondatrice della costituenda startup innovativa E-thena srl e della startup sociale Alisea.
Cosmano Lombardo
Founder e CEO Search On Media Group. Ideatore e Chairman WMF. Dopo esperienze nel mondo universitario, governativo e NGO relativamente alla formazione, all’innovazione e alla cooperazione allo sviluppo, dal 2007 crea un ecosistema di formazione e informazione sui temi dell'innovazione e del digitale. Dialoga con istituzioni, aziende, professionisti e appassionati contribuendo alla formazione di oltre 100.000 persone. Ha dato vita insieme ad Andrea Pernici e Giorgio Taverniti al progetto aziendale Search On Media Group. Cosmano Lombardo è ideatore e patron del Web Marketing Festival (WMF), punto di riferimento nazionale degli esperti della digitalizzazione e dell'innovazione.
Vittorio Renuzzi
Nato nel 1967 e laureato nel 1992 in Economia politica all’Università Pavia. Ha trasformato la passione per il teatro nel suo lavoro, contribuendo con le proprie competenze alla comunicazione di idee e progetti. Nel 2000 ha contribuito a fondare la “Compagnia della Corte”, con cui organizzo progetti che hanno lo scopo di rendere la cultura uno strumento vincente per la realizzazione della persona e per fare impresa in modo efficace e responsabile. Per la gestione dei costi e del miglioramento dell’efficienza ha ideato, insieme a esperti informatici, il software gestionale GoAsso, strumento di supporto per il controllo e l’amministrazione di tutte le attività di associazioni e enti no profit.
Marco Lotito
Innovation Manager WMF | Rete HUBitat. Conosciuto come il primo (e ultimo) Head di TIM WCAP HUB Bologna, prima di lavorare al fianco di oltre 40 startup digitali in fase iniziale si è occupato di comunicazione interna, intranet, community building e social learning. Appassionato di innovazione sociale applicata alle aree rurali, guida lo sviluppo di Hubitat, la rete glocal di hub focalizzati sull'innovazione sostenibile. Ha pubblicato una serie di reportage su riviste di green lifestyle, raccontando le scelte non convenzionali compiute dalle famiglie in transizione e da alcune comunità intenzionali. E' coinvolto come advisor in progetti di startup focalizzati sul turismo sostenibile.
Facebook
YouTube
Instagram